7 novembre 2012







PRIMA SCELTA. LE OCCASIONI SIMULTANEE DI CAFICUTE 
(gennaio 2013)




CHE FAI TU, L U N A , IN CIEL?


Una serie di riviste - Life, Life Atlantic, Life International - su argomenti spaziali: la preparazione allo sbarco sulla Luna, l'allunaggio del 1969, qualcosa sugli UFO... Con un articolo spaziale dell'autore di 2001 Odissea nello spazio, Arthur C. Clarke:

1) LIFE INTERNATIONAL, March 12, 1962. La copertina è dedicata all'astronauta John Glenn. Il fascicolo contiene un lungo articolo, illustrato con splendide foto in b/n: John Glenn's Orbit: Suspense for the World, a Nation and a Family. 
2) LIFE INTERNATIONAL, May 7, 1962. La copertina è dedicata a Catherine Deneuve, one of the movies' new international beauties, ma annuncia anche l'Exclusive preview of the greatest scientific adventure of our time: man to the moon: un lungo articolo, con molte foto, sulla preparazione alla missione lunare.
3) LIFE INTERNATIONAL, September 10, 1962. In copertina: Russia's feat. Where it leaves U.S. in the race to the Moon. L'articolo di John Dille prospetta lo scenario di una guerra cosmica, grazie a "bombe orbitanti".
4) LIFE INTERNATIONAL, November 30, 1964. Contiene un importante articolo: A bizarre new science, bioastronautics, prepares us for experiences without precedent: the last barrier is man himself, illustrato con molte fotografie di Fritz Goro (esperimenti con uomini e animali). Il testo è di Albert Rosenfeld.
5) LIFE INTERNATIONAL, June 28, 1965. La copertina è dedicata a 10 pages of fantastic color: the space walk, con la missione Gemini 4 e la passeggiata spaziale di White.
6) LIFE INTERNATIONAL, December 20, 1965. Double Issue sul passaggio da una metà all'altra degli anni '60: l'evento dell'anno è l'uomo nello spazio, e lo celebra un articolo dell'autore di 2001 Odissea nello spazio, Arthur C. Clarke, intitolato Our world will never be the same again.
7) LIFE INTERNATIONAL, April 18, 1966. La copertina è dedicata a Charlie Chaplin e Sophia Loren, ma annuncia un articolo sugli UFO: Flying saucers are back. Exclusive photographs in color. Le foto documentano avvistamenti a Perth, Australia, New Tork, Tulsa; l'articolo di commento è di Paul O'Neil.
8) LIFE INTERNATIONAL, July 25, 1966. La copertina è dedicata a The true color of the moon: la scoperta del colore grigio della Luna, attraverso le foto della sonda Surveyor.
9) LIFE ATLANTIC, October 28, 1968. In copertina gli astronauti dell'Apollo 7: Eisele, Schirra, Cunningham. L'articolo di Don Neff mostra il loro allenamento.
10) LIFE INTERNATIONAL, January 20, 1969. In copertina: The view from the Moon. Bellissime fotografie della Terra dallo spazio, e una poesia di James Dickey.
11) LIFE INTERNATIONAL, March 31, 1969. La copertina mostra il LEM: The daring contraption called LEM. L'articolo spiega la progettazione del modulo lunare, con foto di disegni tecnici e simulazioni.
12) LIFE, June 23, 1969. In copertina: The Moon close up. Apollo 10's photographs in color: splendide immagini della Terra vista dallo spazio e della superficie lunare.
13) LIFE, August 4, 1969. La copertina mostra la partenza degli astronauti per la missione lunare Apollo: Leaving for the Moon. L'articolo è firmato da Loudon Wainwright ed è illustrato da molte immagini del pubblico che ha assistito alla partenza.
14) LIFE, August 18, 1969. Il fascicolo è quasi interamente dedicato alle immagini della Luna: On the Moon. Footprints and photographs by Neil Armstrong and Edwin Aldrin. Sono pubblicate qui le famose foto che hanno dato adito alle ipotesi complottistiche sulla simulazione.



l'intero lotto è in vendita a € 300
per informazioni : caficute@gmail.com





























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.